Chianti Classico Capotondo DOCG 2021

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 88% Sangiovese,12% Canaiolo
Gradazione : 13,50%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16 - 18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Wine Enthusiast: 90/100,Bibenda: 4 Grappoli.

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 16 anni

Vinificazione: Le uve vengono raccolte e selezionate con cura. La macerazione si protrae per 25-30 giorni. Il vino è quindi posto ad affinare in serbatoi di acciaio fino al mese di marzo. Segue un passaggio in botte grande.

Uvaggio: 88% Sangiovese,12% Canaiolo

Abbinamento: Primi piatti di carne e funghi, arrosti, carne alla griglia, formaggi di media stagionatura.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Castelvecchi, 53017 Radda in Chianti (SI)

Nel cuore del Chianti antico, sulle più belle ed alte colline in Comune di Radda in Chianti, sono ubicati i vigneti della Premiata Fattoria di Castelvecchi, azienda storica ed oggi moderna realtà, in cui valori come tradizioni arcaiche, tecnologie moderne, difesa dell’ambiente e ricerca continua sono rappresentati dalla somma qualità delle uve e dei vini prodotti. Capotondo Chianti classico ne è un chiaro esempio, con il suo invidiabile equilibrio tra fragranza e morbidezza, i suoi profumi floreali di rose e viole, gli aromi fruttati e leggermente speziati, i tannini vellutati, la persistenza prolungata. Vino di gran classe, compagnia prediletta per un menù di terra caldo e sostanzioso.

Sulle colline più alte di Radda in Chianti, nella quiete di vigneti, oliveti, vigneti, borghi e castelli, il tempo sembra essersi fermato al Medio Evo: in questo paesaggio incantato, quasi magico, ha sede Premiata Fattoria di Castelvecchi, le cui cantine di si trovano proprio sotto l’antico castello, eretto nel 1043 su sito ancora più antico, addirittura di epoca romana. Qui affinano i pregiati Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione, vini nati da vigne antiche, cresciute su terreni impervi e sassosi, che producono pochi ma preziosi grappoli di fantastiche uve, prevalentemente Sangiovese. I vini Castelvecchi racchiudono ed esprimono tutta la magia, la poesia, la storia della terra di Toscana, e diffondono l’arte del vino nel nostro Paese e in tutto il mondo.