Chianti Classico Riserva Lodolaio DOCG MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2019
Regione: Toscana
Formato: 1,50 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Macerazione per oltre 30 giorni. Il vino, dopo una prima decantazione, affina per 12 mesi in barrique di primo passaggio. Dopo due anni di cantina viene quindi imbottigliato ed affina per un altro anno in bottiglia prima di essere pronto per la vendita.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Grigliata di carne, carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Castelvecchi, 53017 Radda in Chianti (SI)
Nasce da un terroir unico al mondo, dalla vinificazione di uve provenienti dalla riproduzione di antichissime e preziose viti, e dopo una lenta maturazione nelle cantine del castello millenario. Lodolaio Chianti Classico Riserva ha colore rosso vivo con sfumature violacee, profumi intensi di frutti rossi, note speziate e sentori di vaniglia e cioccolato. Al palato è caldo e avvolgente, con tannini morbidi e sottili, in equilibrio tra potenza ed eleganza. Nel formato MAGNUM in prestigiosa cassa legno è perfetto sulla tavola in festa e per un dono ad un amico intenditore.
Sulle colline più alte di Radda in Chianti, nella quiete di vigneti, oliveti, vigneti, borghi e castelli, il tempo sembra essersi fermato al Medio Evo: in questo paesaggio incantato, quasi magico, ha sede Premiata Fattoria di Castelvecchi, le cui cantine di si trovano proprio sotto l’antico castello, eretto nel 1043 su sito ancora più antico, addirittura di epoca romana. Qui affinano i pregiati Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione, vini nati da vigne antiche, cresciute su terreni impervi e sassosi, che producono pochi ma preziosi grappoli di fantastiche uve, prevalentemente Sangiovese. I vini Castelvecchi racchiudono ed esprimono tutta la magia, la poesia, la storia della terra di Toscana, e diffondono l’arte del vino nel nostro Paese e in tutto il mondo.