Cisterna d'Asti Superiore DOC Civchin 2021
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: In acciaio con macerazione per 15 giorni a temperatura 28°-30° C. Affinamento in botti di rovere francese di 25hl per almeno 6 mesi, affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Uvaggio: 100% Croatina
Abbinamento: A tutto pasto con un menù di terra, e da solo come ottimo vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT
E’ un rosso che esprime tutta la fragranza delle uve Croatina da cui nasce, uve provenienti dai vigneti di proprietà del Monferrato, coltivate e vinificate con la cura e il rispetto che sono il marchio di fabbrica della cantina Carlin de Paolo. Dopo la vinificazione in acciaio,il vino affina in botti di rovere francese per almeno sei mesi e per altri sei mesi in bottiglia. Rubino intenso allo sguardo, profuma di frutta matura e lievi note legnose, in bocca si avvertono fragole, mandorle e lamponi. i tannini sono morbidi e rotondi, di grande armonia. Ottimo da solo o con un menù di terra a base di genuine specialità regionali.
Passo spedito, dorso ricurvo per le fatiche in vigna, eppur sereno in cuore, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini ricevono ogni anno numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.