Clamys Vernaccia di San Gimignano DOCG 2022
Sconto 17%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale a fine settembre, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, maturazione sulle fecce fini per dodici mesi, affinamento in bottiglia per sei mesi
Uvaggio: 100% Vernaccia
Abbinamento: Pesce, molluschi, carni bianche,; da provare con salumi di cinta senese, lardo, pecorino toscano.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Pancole, 82/D , 53037 San Gimignano (Siena)
Viti di quarant’anni e più, coltivate dalla famiglia Cesani secondo i principi dell’agricoltura biologica su dolci colline dove il suolo, ricco di fossili, fa memoria del mare preistorico che un tempo lo occupava: è facile immaginare che da un luogo così nascano frutti di qualità straordinaria. Come le uve che danno origine alla Vernaccia di San Gimignano Docg Clamys, un bianco morbido e caldo, intensamente floreale, sapido e persistente, che farà onore a qualunque piatto, di mare e di terra, della cucina tradizionale toscana.
Annunziata e Guido Cesani acquistarono nel 1949 una piccola casa con terreno a Pancole, frazione a 6 km da San Gimignano. Oggi il figlio Vincenzo e le sue figlie Letizia e Marialuisa conducono con immutata passione l’azienda di famiglia, che conta 35 ettari, di cui 26 coltivati a vite. Da decenni, e solo se necessario, si adottano solo interventi naturali, per preservare ecosistema e biodiversità; dal 2008 l’azienda è certificata biologica. I vini Cesani sono il frutto di una sapienza antica e moderna, della profonda conoscenza della materia prima, di una collaborazione umana solida e affiatata. Assaporare i vini Cesani significa sperimentare con i sensi i bellissimi paesaggi delle colline di San Gimignano.