Clos Convento San Lorenzo Sassella Riserva DOCG 2018
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Macerazione di sedici giorni e fermentazione alcolica in legno; maturazione in legno per diciotto mesi; affinamento per altri diciotto mesi dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Salumi e formaggi valtellinesi: bresaola, bitto, casera, primi piatti ai funghi e al ragù, selvaggina in umido.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Sant'Anna, 23100 Sondrio SO
La vigna di Convento San Lorenzo ha tanti motivi per essere speciale: innanzitutto è l’unica in Valtellina ad essere circondata da mura in pietra: un clos, come si dice in Francia; poggia su un suolo sabbioso drenante, ha un’ottima esposizione a sud e beneficia della breva, il vento del Lago di Como che mantiene l’aria salubre e le uve sane. In più ha una storia plurisecolare, poiché era coltivata dalle monache per la produzione di vino già nel 1400. Da questo luogo di grande fascino e rara bellezza nasce Clos, il vino più rappresentativo di Convento San Lorenzo, che rivela tutta la complessità, l’intensità, la purezza e la profondità aromatica dell’autentico Nebbiolo di Montagna.
Il palazzo con annessa la chiesa fu costruito nel 1100 e conobbe nei secoli svariate destinazioni, tra cui quella di monastero benedettino. Convento San Lorenzo si trova nel cuore dell’area viticola della Valtellina, un luogo di grande fascino e bellezza, e può vantare l’unico vigneto della zona ad essere racchiuso da antiche mura in pietra: un clos, come lo chiamano i nostri cugini francesi. L'azienda produce uve e realizza vini di qualità eccelsa, che racchiudono ed esprimono la purezza e l’eleganza dei grandi nebbiolo di montagna.