
Clos de l'Enfer Valle d'Aosta DOC 2022
Sconto 12%
Regione: Valle d'Aosta
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Circa il 30% delle uve è fatto appassire per un mese, la macerazione si protrae anche 70 giorni, durante i quali si svolge la fermentazione malolattica; la maturazione in legno è di almeno un anno, cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Petit Rouge
Abbinamento: Zuppe e formaggi tipici, carne rossa e selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Corrado Gex, 52, 11011 Arvier AO
Clos de l’Enfer è il prezioso vigneto recintato in cui nasce il Petit Rouge destinato alla produzione della versione Superiore dell’Enfer d’Arvier. Qui, a ottocento metri di altezza, protette da un maestoso anfiteatro roccioso, le uve vengono coltivate in regime di agricoltura biologica, raccolte e scrupolosamente selezionate; circa un terzo dei grappoli viene fatto appassire per un periodo di trenta giorni. Il vino matura in botti di legno per almeno un anno, per arricchirsi in morbidezza, aromi, persistenza e longevità. Clos de l'Enfer è veramente il fiore all’occhiello di Coenfer, piccola e prestigiosa cooperativa di una piccola e prestigiosa regione come la Valle d'Aosta.
Enfer, inferno: senza mezzi termini ecco descritta la zona della Valle d’Aosta alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel territorio di Arvier: terreni aspri, scarsità d’acqua, esposizione a sud e maestose pareti rocciose che determinano temperature elevate, soprattutto nei mesi estivi. Eppure questo “splendido inferno”, proprio per le caratteristiche narrate, è da secoli luogo prescelto per la coltivazione della vite. E' qui che nel 1978 è nata Coenfer, cooperativa che riunisce i terreni di un centinaio di soci nei comuni di Arvier e Avise: sette ettari di vigneti coltivati interamente con metodi biologici e principalmente a Petit Rouge, per una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Oltre al vino principe della zona, ne vengono prodotti altri, frutto del recupero di varietà autoctone come Pinot Gris e Mayolet. Vini tipici e preziosi, delizia per estimatori ed esperti del settore, che winedoor.it propone ai suoi sceltissimi ed affezionati clienti.