Conte della Vipera Umbria IGT 2022

Sconto 6%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 13 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 80% Sauvignon Blanc, 20% Sèmillon
Gradazione : 12,50%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Premi: Luca Maroni: 92/100 , Robert Parker: 88/100.

Regione: Umbria

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: Raccolta manuale e refrigerazione delle uve per preservare i tipici aromi varietali, pressatura soffice, vinificazione in acciaio inox a temperatura controllata. Asemblaggio delle due varietà in modo da ottenere equilibrio ed armonia, imbottigliamento e affinamento per alcuni mesi.

Uvaggio: 80% Sauvignon Blanc, 20% Sèmillon

Abbinamento: A tutto pasto, in particolare con la zuppa di pesce e secondi piatti di mare.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Sala, 05016 Ficulle TR

La famiglia dei marchesi Antinori, "vinattieri" da ventisei generazioni, è da sempre ambasciatrice di passione e ricerca, tradizione ed evoluzione, qualità ed eleganza in ogni parte del mondo. La tenuta Castello della Sala si trova sulle colline umbre, presso Orvieto, ed è madre e culla di alcuni dei migliori vini bianchi italiani. Qui la vite è accolta da un suolo ricco di sedimenti fossili marini, la vinificazione è condotta nella modernissima cantina, mentre il riposo e l’affinamento avviene nella quiete delle cantine medievali del castello. Conte della Vipera, battezzato con il nome degli originari proprietari della tenuta, nasce da uve Sauvignon ed una piccola percentuale di Sémillon, è un bianco fresco e armonioso, profumato di pesca, agrumi e frutti tropicali, capace di evolvere e di stupire anche a distanza di anni. Lo stile Antinori per firmare preziosi menù a base di pesce e specialità mediterranee.

La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. La tenuta Castello della Sala si trova in Umbria nei pressi di Orvieto e deve il nome alla fortezza medievale che sorge su un promontorio tufaceo dell’appennino umbro. Dei cinquecento ettari, 140 sono quelli vitati, a 200 - 450 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili di origine sedimentaria e vulcanica. In questo territorio la famiglia Antinori concepisce e realizza l'ambizioso progetto di produrre vini bianchi di grande carattere e personalità, sperimentando vitigni quali Chardonnay e Grechetto, ottenendo vini eccezionali, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.