Conteisa Barolo DOCG 2014
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2014
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: La vinificazione avviene in tini di acciaio, la maturazione è svolta per circa 12 mesi in barriques e per altri 12 mesi in botte grande.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Con la migliore carne piemontese, arrosto, filetto, tartare, tagliata di fassona. Salumi e formaggi stagionati di alta qualità. Grande vino, da godere da solo, in meditazione e in ottima compagnia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Un luogo eccezionale e una cantina illustre danno vita a questo Barolo straordinario, per il quale ogni collezionista ha in serbo un posto privilegiato nella sua cantina, nell’attesa, breve, lunga o lunghissima, di stapparlo e condividerlo con altrettanti appassionati bevitori! L'azienda è Gaja, famosa in tutto il mondo, Il luogo è il Cru Cerequio, uno dei migliori vigneti di tutto il comprensorio del Barolo per suolo, microclima ed esposizione. ll nome piemontese, conteisa, fa memoria della lunga contesa che ci fu in passato tra i Comuni di La Morra e Barolo, proprio per il possesso dell’area di Cerequio.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.