Cremes Langhe Rosso DOC 2019

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 50% Dolcetto 50% Pinot Nero
Gradazione : 14,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Uve vendemmiate e vinificate separatamente in acciaio. affinamento in legno di circa 6 mesi, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.

Uvaggio: 50% Dolcetto 50% Pinot Nero

Abbinamento: Primi, secondi e formaggi della tradizione piemontese: ravioli del plin, tajarin, bollito misto, battuta di fassona al coltello.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN

L’eleganza, la territorialità, l’amore per la tradizione e per l' innovazione, che hanno contribuito alla fama di Gaja in Italia e nel mondo, caratterizzano anche Cremes Langhe Rosso doc, ottenuto da uve Dolcetto e Pinot Nero in parti uguali, affinato in botti di rovere per un periodo di sei mesi. Il nome prende spunto dal termine dialettale cremisi, che indica la tonalità di rosso tendente al porpora che osserviamo al calice. Rosso anche il bouquet, fatto di amarene, ribes e lamponi; al palato spiccano la morbidezza dei tannini e una leggera nota di mandorla, che permane piacevolmente a lungo. Viene spontaneo e naturale abbinarlo a piatti 'doc' della tradizione piemontese come agnolotti del plin, gnocchi al castelmagno o un gran bollito misto.

La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.