Curtefranca Bianco DOC Convento Santissima Annunciata 2017

Sconto 13%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 13,50%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: ll mosto fermenta in piccole botti di rovere bianco, dove permane ed evolve per circa 12 mesi. Il vino, imbottigliato nella seconda primavera successiva alla vendemmia, riposa per un anno in bottiglia.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Primi piatti con sughi leggeri, creme e vellutate di verdure, secondi a base di carne bianca, al forno o alla griglia.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: VIA BELLAVISTA 5 – 25030 ERBUSCO (BS)

Piccola cuvée ferma ottenuta da uve Chardonnay provenienti da un antico vigneto posto sul Monte Orfano, di proprietà dei frati del convento di Santissima Annunciata, che Bellavista ha l’onore e il privilegio di condurre. Si tratta di un luogo molto speciale: un monte del nord Italia dove clima e vegetazione sono tipici della macchia mediterranea e dove, sin dal medioevo, si pratica una pregevole coltivazione della vite. Freschezza del settentrione e aromi del mediterraneo si incontrano e si fondono in questo bianco elegante, adatto a primi delicati e secondi di carne bianca.

La collina posta sulle alture di Erbusco, nel cuore della Franciacorta, dà il nome a questa illustre azienda, che comprende circa 190 ettari di vigne, divisi in 107 crù dislocati in 10 dei più rinomati comuni della Franciacorta. Ideatore, fondatore e tuttora patron è Vittorio Moretti, affiancato dalla famiglia e specialmente dalla figlia Francesca. L'azienda è una delle più prestigiose realtà enologiche riconosciute in Italia e nel mondo, con oltre un milione di bottiglie di pregiati vini prodotti ogni anno. La classica bottiglia, ormai simbolo dell'azienda, fu ideata ispirandosi alle caraffe utilizzate nelle osterie per servire il vino sfuso.