Digne du Pape Valle d'Aosta DOC 2020
Sconto 8%
Regione: Valle d'Aosta
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 16,00%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Vendemmia a fine ottobre, appassimento in cassettine da max 5 g per il 100% delle uve selezionate; durata dell’appassimento oltre 30 giorni Diraspapigiatura soffice, utilizzo di lieviti indigeni. Fermentazione alcolica tradizionale con controllo della temperatura in acciaio inox, macerazione post-fermentativa fino a 70 giorni, in base all’annata. Fermentazione malolattica spontanea a contatto con le bucce, svinatura e pressatura soffice. Maturazione in tonneaux da 5 ettolitri di numerosi passaggi per almeno un anno Affinamento in bottiglia da sei a 12 mesi.
Uvaggio: 100% Petit Rouge
Abbinamento: Con ogni piatto tipico valdostano, salumi, formaggi e carni di qualità. Ottimo non solo a tavola, in relax e in buona compagnia.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Corrado Gex, 52, 11011 Arvier AO
Dedicato al pontefice che prediligeva la Valle d’Aosta per il suo riposo estivo, questo vino è stato creato con l’intento di esprimere la qualità, l’eccellenza, la bellezza che si vogliono riservare a grandi figure e personalità. Il cento per cento delle uve, biologiche e altamente selezionate, è posto ad appassire in piccole casse per più di trenta giorni. La vinificazione è condotta nel modo più delicato e naturale, tutta la gestione della cantina è certificata biologica. Il vino matura in tonneaux per almeno un anno, l’affinamento in bottiglia può durare da sei a dodici mesi. Ogni dettaglio è prezioso: il colore rubino, i profumi di ribes e di erba appena tagliata, il sapore fresco e minerale, i tannini morbidi e sottili, la lunga persistenza, la capacità di invecchiare meravigliosamente bene.
Enfer, inferno: senza mezzi termini ecco descritta la zona della Valle d’Aosta alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel territorio di Arvier: terreni aspri, scarsità d’acqua, esposizione a sud e maestose pareti rocciose che determinano temperature elevate, soprattutto nei mesi estivi. Eppure questo “splendido inferno”, proprio per le caratteristiche narrate, è da secoli luogo prescelto per la coltivazione della vite. E' qui che nel 1978 è nata Coenfer, cooperativa che riunisce i terreni di un centinaio di soci nei comuni di Arvier e Avise: sette ettari di vigneti coltivati interamente con metodi biologici e principalmente a Petit Rouge, per una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Oltre al vino principe della zona, ne vengono prodotti altri, frutto del recupero di varietà autoctone come Pinot Gris e Mayolet. Vini tipici e preziosi, delizia per estimatori ed esperti del settore, che winedoor.it propone ai suoi sceltissimi ed affezionati clienti.