Dogliani DOCG San Luigi Vigna La Costa 2020

Sconto 22%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Dolcetto
Gradazione : 13,50%
Anno : 2020
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16 - 18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Ais: 4 Viti

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2020

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Affina per almeno due anni dalla vendemmia alla vendita. È previsto un periodo in botte grande di rovere francese non tostata. Il vino non è filtrato.

Uvaggio: 100% Dolcetto

Abbinamento: Menù di terra: salumi misti, ravioli di carne, brasato, formaggi semi-stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Borgata Valdiberti, 44, 12063 Dogliani CN

Giuseppe Chionetti, che nel 1912 fondò l'azienda, è stato da subito fautore di una viticoltura in armonia con l’ambiente e la natura. I suoi discendenti hanno sposato questa filosofia e oggi l’azienda è certificata biologica. I vini Chionetti riflettono le caratteristiche dei vigneti da cui nascono, l’età delle piante, il suolo e le peculiarità dell’annata variando ogni volta, pur conservando la loro identità. Vi invitiamo a degustare il Dogliani DOCG La Costa, vinificato in purezza da uve dolcetto coltivate nella vigna più alta della proprietà, a quattrocento metri di altitudine. Affinato in botte grande di rovere francese e non filtrato, è ricco di sentori fruttati e floreali, pieno e persistente al palato. Nulla di meglio per un autentico bollito misto piemontese.

A Dogliani, da oltre cento anni, la famiglia Chionetti produce vini che raccontano un territorio straordinario come quello delle Langhe Piemontesi, i cui paesaggi e vigneti sono ufficialmente riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità. L'azienda è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti, che acquistò la cascina in San Luigi, zona particolarmente vocata alla viticoltuta, nel comune di Dogliani. Con il nipote Quinto ha inizio la commercializzazione delle bottiglie con il nome di famiglia, e un periodo di sviluppo che non si è mai fermato. Oggi è Nicola, nipote di Quinto, a condurre l’azienda, che conta sedici ettari vitati e una produzione di circa 85.000 bottiglie all’anno. Il vino più rappresentativo è sicuramente il Dogliani Docg, che Chionetti ha il merito di aver valorizzato a livello nazionale e internazionale. Storia, territorio, tradizioni e nuove tecnologie si fondono armoniosamente nei vini Chionetti: vini eleganti, complessi e longevi, che vi invitiamo a degustare per immergervi in questo vocatissimo angolo del nostro meraviglioso territorio.