Dolcetto Langhe DOC 2023

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Dolcetto
Gradazione : 12,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 15-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 15-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 7 anni

Vinificazione: Vino ottenuto con la classica vinificazione in rosso, ovvero lasciando le bucce a contatto del mosto, per tutta la durata della fermentazione alcolica, in apposite vasche di acciaio.

Uvaggio: 100% Dolcetto

Abbinamento: Un "tutto pasto", vista la sua estrema facilità ad accompagnarsi felicemente ad una grande quantità di portate.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Cortemilia Alessandria 4 - 12070 Perletto (CN)

Il dolcetto Langhe DOC di Roccasanta è un vino equilibrato ed elegante, che accompagna felicemente una grande quantità di portate. Ha un colore rosso brillante con tenui riflessi violacei, al naso regala note fruttate con tipiche sensazioni di more e frutti di sottobosco maturi. Al palato tornano le sensazioni olfattive dei frutti, e si apprezza un gradevole aroma di mandorla, tipico del vitigno. Da gustare a tutto pasto, specialmente con un menù di terra.

Roccasanta nasce nel gennaio 2006 ed è il felice risultato di un lungo lavoro; la famiglia, proprietaria delle vigne dal 1995, ha curato personalmente il rinnovo degli impianti e la variazione dei vitigni. La sede è a Perletto, a 35 chilometri da Alba, Acqui Terme e Cairo Montenotte, nel centro delle Langhe e, pur essendo anagraficamente giovane, si avvale in vigna e in cantina di collaboratori di grande professionalità. I vini Roccasanta sono la sintesi fra il nuovo delle tecnologie e dell'organizzazione unito all'esperienza dei collaboratori e al rispetto della tradizione, in ogni fase di lavorazione: dalla potatura della vite fino all'imbottigliamento. Sono vini rispettosi della specificità dei vitigni e delle aree di coltivazione, armoniosi, dai profumi tipici, dal colore spontaneo e dalla consistenza adeguata all’annata.