![](https://www.winedoor.it/media/catalog/product/cache/22f3aa6bfff08028e0a0ae5d5cad6f13/r/o/rosso-veronese-le-bignele-winedoor.jpg)
Dosèto del Nonno Rosso Veronese IGT 2022
Sconto 15%
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vendemmia tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. L’altitudine del vigneto è di circa 300 metri s.l.m.
Uvaggio: 70% Corvina e Corvinone, 25% Rondinella, 5% Molinara
Abbinamento: Salumi e formaggi, primi piatti a base di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Biniele, 4 Fraz. Valgatara 37020 Marano di Valpolicella (VR)
Il nome di questo vino deriva dall’appezzamento nel quale vengono prodotte le uve. La vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. E’ un vino giovane, fresco, ottimo per chi predilige la facilità di beva e la piacevolezza immediata rispetto all’evoluzione e alla complessità. Per queste caratteristiche questo rosso si abbina perfettamente a moltissimi piatti, purchè non siano troppo strutturati. Quando hai voglia di un vino rosso fresco, fruttato e vinoso il Dosèto del Nonno è quello che fa al caso tuo!
Il nome di questa piccola meravigliosa realtà a conduzione famigliare deriva dal luogo in cui nacque l’azienda agricola nel 1818, appunto in località “Bignele”, nel comune di Marano di Valpolicella, sulle colline della Valpolicella Classica. Gli ettari vitati sono otto, ad un'altitudine media di 300 metri s.l.m., e sono condotti dalla famiglia Aldrighetti con tanta dedizione e passione. Lo stile di produzione della cantina si può definire classico: il periodo di appassimento per le uve destinate all’Amarone è di circa quattro mesi e le tipologia di uve utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto sono le quattro dell’”uvaggio storico”:Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.