Eclisse Bianco IGT Venezia Giulia 2022

Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : Sauvignon e Picolit
Gradazione : 13,50%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Ciascun vitigno è vendemmiato al raggiungimento dell’ottimale maturazione. La fermentazione avviene separatamente, in parte in vasche di inox a temperatura controllata (max 18˚C) e in parte in barrique di rovere Allier. La prolungata permanenza sulle fecce nobili permette di ottenere una notevole complessità aromatica. Una volta assemblata, la cuvée “Eclisse” rimane a maturare in vasca di acciaio a temperatura controllata fino all’imbottigliamento. L’ulteriore affinamento in bottiglia coricata permette l’ottimale evoluzione del vino.

Uvaggio: Sauvignon e Picolit

Abbinamento: Crostacei, molluschi e pesce, sia crudo che al vapore.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore UD

Eclisse è una cuvèe sciccosa e affascinante, ottenuta dalla selezione delle migliori uve Sauvignon e Picolit dei vigneti aziendali di Tarcento e Attimis. La vendemmia avviene nel momento di miglior maturazione per ciascun vitigno, così come separatamente avviene la vinificazione, svolta in parte in acciaio e in parte in barrique. Il matrimonio tra l’aromaticità del Sauvignon e il frutto del Picolit è felice e fecondo: nascono profumi di fiori di campo e frutti bianchi, un sapore fresco e minerale, un corpo morbido e armonioso, un finale denso e persistente. Amato particolarmente da molluschi, sushi, pesci crudi o al vapore.

L’azienda è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, già proprietaria dell’omomina cantina avviata da un uomo lungimirante come Paron Mario, cordiale ristoratore friulano amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio e diede vita ad una realtà oggi giunta oggi alla terza generazione, che rappresenta con prestigio e orgoglio l’enologia friulana in Italia e nel mondo. La Roncaia si trova a Ceregneu di Nimis, in provincia di Udine, e conta circa ventidue ettari coltivati a vitigni autoctoni come verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, e vitigni internazionali, quali merlot, cabernet franc e sauvignon blanc. L'amore per la propria storia, il rispetto per la natura e i suoi cicli naturali, l’adozione in vigna e in cantina di metodi riguardosi e sostenibili, sono gli ingredienti dei vini La Roncaia: bottiglie pregiate che mettono in luce ed esaltano la tipicità e l’eccellenza di un terroir unico e straordinario come quello friulano.