Erasmo Cabernet Merlot Maule Valley Chile 2015
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale fermentazione alcolica in acciaio inox senza aggiunta di lieviti, fermentazione malolattica in legno. Diciotto mesi di affinamento in barrique di rovere francese. Il vino è non filtrato per preservare tutta la sua qualità e potrebbe presentare sedimenti.
Uvaggio: 58% Cabernet Sauvignon, 9,5% Cabernet Franc, 20% Merlot, 6% Syrah, 6,5% Petit Verdot
Abbinamento: Pasta al ragù, secondi di carne in umido, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Camino San Antonio-Caliboro km 5,8, San Javier de Loncomilla, Maule, Cile
Una piccola quantità di Syrah e Petit Verdot arricchisce in complessità lo speciale blend di Cabernet e Merlot intitolato a Don Erasmo, anziano contadino nato nella tenuta e divenuto fonte di ispirazione grazie alla sua preziosa conoscenza e saggezza. I vitigni utilizzati sono stati selezionati per adattarsi al clima e al suolo di Caliboro e sono stati appositamente importati dalla Francia. Intenso, elegante, intimamente legato al suo terroir: da non perdere se non avete ancora sperimentato un vino della Maule Valley.
Il conte Francesco Marone Cinzano è definito “Viticoltore dei due mondi” poiché oltre ad essere a capo della Tenuta Col d’Orcia, storica cantina di Montalcino, è titolare di Tenuta Erasmo, nella Valle del Maule, antica regione vinicola del Cile. Un progetto ambizioso, partito nel 2005 con il recupero e il restauro della antica cantina “La Reserva de Caliboro”, simbolo emblematico del patrimonio rurale cileno locale. Accanto ad elementi antichi e tradizioni secolari sono state introdotte moderne attrezzature e nuove tecnologie, ed è nata così questa bellissima azienda agricola, da parecchie vendemmie certificata biologica, dove si producono vini di alta qualità, apprezzati e premiati a livello internazionale. Chi era Don Erasmo? Un anziano contadino, nato nella tenuta, che rappresenta la sapienza antica e l’unicità della terra di Caliboro.