Erbaluce di Caluso DOCG Macaria
Premi: Gambero Rosso: 2 Bicchieri; Guida Vitae Ais: 3 Tralci.
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00-13,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Macerazione a freddo di circa 12-18 ore e pressatura soffice. A metà fermentazione, il 70% del mosto viene trasferito in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, dove termina la fermentazione alcolica e svolge la fermentazione malolattica. Il restante 30% rimane in acciaio a temperatura controllata. Dopo 10 messi procede all'assemblaggio e alla messa in bottiglia, cui segue un riposo di sei mesi prima della messa in vendita.
Uvaggio: 100% Erbaluce
Abbinamento: Piatti regionali e internazionali: vitello tonnato, lumache e le rane fritte, sushi, tempura e piatti orientali.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Str. S. Pietro, 32, 10010 Piverone TO
Per una volta la passione per la viticoltura non coinvolge una famiglia ma un gruppo di amici, accomunati da un sogno tenuto nel cassetto fin dall’infanzia e finalmente realizzato. Così, da un'amicizia e da una passione condivisa, nasce la Masera, affermata realtà dedita principalmente alla coltivazione e alla vinificazione del vitigno più tipico del Canavese, l’Erbaluce, e autrice di vini apprezzatissimi dalle più autorevoli guide di settore. Erbaluce di Caluso Docg Macaria è un vino bianco affinato in legno per sette mesi, profumato di mela verde, frutti esotici e fiori di campo, è fresco, sapido e minerale al palato, con lievi note di mandorla e vaniglia e una buona persistenza gusto-olfattiva. Ama il vitello tonnato, le lumache e le rane fritte, ma anche il sushi, la tempura e i piatti orientali.
Cinque amici accomunati da ciò che da piccoli sognavano di fare da grandi: produrre l’Erbaluce Passito, vino tipico del Canavese, che i nonni facevano assaggiare loro in affettuosi momenti di serenità. Così nel 2005 Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco fondano la Masera: cinque ettari vitati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese, zona di elezione del vitigno Erbaluce. Il nome ricorda le masere: i grossi muri di pietra che delineano i campi, presenti anche nel primo terreno acquistato. Vitigno principe è l’Erbaluce D.O.C.G., vinificato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”. Proponiamo anche alcuni vini rossi D.O.C. e lo spumante metodo classico rosé, tutti frutto di grande impegno, passione e rispetto per l’ambiente. La Masera è stata da subito riconosciuta e ampiamente premiata dalle più autorevoli guide del settore.