Erbaluce di Caluso DOCG Metodo Classico Brut Masilè 36 mesi
Sconto 12%
Premi: Gambero Roso: 2 Bicchieri
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Al termine della fermentazione alcolica il vino rimane per circa 6 mesi sui lieviti, in parte in barriques ed in parte in recipienti di acciaio inox. marzo inizia il processo di spumantizzazione: al vino viene aggiunto il Liqueur de tirage (una miscela composta da zucchero e lieviti) per la presa di spuma in bottiglia. Dopo un periodo di permanenza sui lieviti, che varia da 18 a 36 mesi, avviene la sboccatura ed il successivo imbottigliamento.
Uvaggio: 100% Erbaluce
Abbinamento: Aperitivo e a tutto pasto.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Str. S. Pietro, 32, 10010 Piverone TO
Grazie alle sue doti di freschezza, longevità ed eleganza, l'Erbaluce è uno dei vitigni autoctoni piemontesi che meglio si presta alla spumantizzazione con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Ne è un chiaro e bell'esempio ll’Erbluce di Caluso docg Metodo Classico Brut Masilè prodotto da La Masera, dalle cui bollicine salgono profumi di fiori di campo, note fruttate e pane croccante, mollto aromonioso e persistente al palato, con una nota mandorlata appena percettibile. Da aprire non solo se hai preparato un menù raffinato, ma anche (o soprattutto?) quando hai pronto poco o niente e una Signora Bottiglia cattura l'attenzione e rende tutto più speciale!
Cinque amici accomunati da ciò che da piccoli sognavano di fare da grandi: produrre l’Erbaluce Passito, vino tipico del Canavese, che i nonni facevano assaggiare loro in affettuosi momenti di serenità. Così nel 2005 Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco fondano la Masera: cinque ettari vitati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese, zona di elezione del vitigno Erbaluce. Il nome ricorda le masere: i grossi muri di pietra che delineano i campi, presenti anche nel primo terreno acquistato. Vitigno principe è l’Erbaluce D.O.C.G., vinificato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”. Proponiamo anche alcuni vini rossi D.O.C. e lo spumante metodo classico rosé, tutti frutto di grande impegno, passione e rispetto per l’ambiente. La Masera è stata da subito riconosciuta e ampiamente premiata dalle più autorevoli guide del settore.