Ergon Marche Rosso IGT (Tappo Stelvin) 2022
Sconto 16%
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia a fine settembre, fermentazione con con macerazione di 8-10 giorni e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Affinamento di sei mesi in serbatoi inox e due mesi in bottiglia.
Uvaggio: 50% Sangiovese, 35% Merlot, 15% Lacrima
Abbinamento: Zuppe di legumi, secondi di carne, salumi tipici come il salame lardellato di Fabriano e il salame ciauscolo.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Sangiovese, Merlot, Lacrima sono tre vitigni presenti nel terroir matelicese da tempi molto antichi. Borgo Paglianetto li coltiva sui terreni argillo-calcarei dei suoi vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, per mantenere fertile la terra, rispettare la biodiversià e raccogliere uve altrettanto naturali, in grado di esprimere tutta la tipicità e l’identità di questo bellissimo territorio. Profumi di frutti rossi e note floreali si avvertono all’olfatto e permangono al palato, insieme a tannini sottili e a una delicata sapidità. Un rosso marchigiano di grande personalità, in grado di esaltare piatti tipici della tradizione regionale.
L’ Alta Valle dell’Esino, nel cuore Marche, si estende parallela al mare Adriatico: questa particolare posizione genera un microclima ideale per la coltivazione di uve di altissima qualità. E’ questa la patria del Verdicchio di Matelica, stimato uno dei migliori bianchi d’Italia, acclamato e premiato dagli esperti del settore e da un ampio numero di appassionati consumatori. Ed è su queste colline che l’azienda agricola Borgo Paglianetto, nata nel 2008, coltiva venticinque ettari di vigneti, certificando in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina. Il rispetto per il suolo e per l’ambiente, unito al lavoro e alla competenza di un team professionale ed affiatato, danno vita ad una gamma di vini di eccellenza, che parlano di un terroir unico e di una inesauribile passione.