Ficiligno Sicilia DOC 2015

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : Viognier e Insolia
Gradazione : 13,00%
Anno : 2015
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Sicilia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2015

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Raccolta manuale in tre epoche vendemmiali diverse, pressatura soffice, fermentazione separata per le singole raccolte per mantenere freschezza, sapidità e note esotiche al retrogusto.

Uvaggio: Viognier e Insolia

Abbinamento: Tutti i piatti della cucina di mare, tortini di verdure, formaggi freschi..

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: VIA FRANCIA, S. CRISTINA GELA 90030 (PA)

Viognier e Insolia, eleganza francese e carattere siciliano.. sono le due anime che convivono in Ficiligno, così come in tutti i vini prodotti dalla cantina del conte Marzotto. Ficiligno è il nome locale di una pietra che si trova nel suolo dei vigneti in località Pianetto a Santa Cristina di Gela; grazie al suo contenuto in silice dona al vino una tipica nota minerale. Le uve sono raccolte a mano in tre momenti diversi: in pre maturità, in piena maturità e in leggera surmaturazione: questa accortezza assicura al vino la massima espressione varietale di ciascun vitigno. Il colore giallo pallido ha delicate sfumature verdine, i profumi floreali e fruttati si ritrovano al palato, dove permangono a lungo e intensamente. Il primo piatto che viene in mente di abbinare a questo ottimo bianco sono dei semplici e meravigliosi spaghetti alle vongole, ma sta bene anche su una tavola importante, con raffinate portate a base di pesce.

Fondatore dell’azienda nel 1997 è il conte Paolo Marzotto, mosso dal desiderio di creare un vino che potesse esaltare l’unicità del terroir siciliano attraverso le competenze dei grandi chateaux francesi. I vigneti si trovano in Comune di Santa Cristina Gela (Tenuta Pianetto), a circa 650 metri sul livello del mare, esposti a forti escursioni termiche giorno-notte, coltivati a Insolia , Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, e in Comune di Pachino nella zona di Noto (Tenuta Baroni), vicino al mare, esposti al calore del solleone e alle brezze marine, coltivati a Nero d’Avola, Frappato, Syrah e Moscato di Noto. L’amore per questa terra, il rispetto per la tradizione, unito all’impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto e a scelte innovative e coraggiose, hanno contribuito alla nascita di vini potenti ed eleganti, fedeli sempre al terroir siciliano e alle sue uve autoctone. L’azienda ha aderito al protocollo di agricoltura biologica sia per il processo di coltivazione che per quello di vinificazione.