
Floresco Trebbiano Romagna DOC 2023
Regione: Emilia Romagna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 9 anni
Vinificazione: Fermentazione e permanenza in acciaio per 5-6 mesi, cui segue affinamento in bottiglia per almeno 1 mese.
Uvaggio: 100% Trebbiano
Abbinamento: Piatti semplici e genuini: tortellini della tradizione, frittata alle verdure, pesce al vapore, formaggini freschi e teneri,
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Berta, 13 48013 Brisighella (RA)
Per il suo Trebbiano, primo vitigno piantato dall’azienda, Podere La Berta ha scelto come simbolo da raffigurare in etichetta il Sorbo, una pianta rustica amante della luce che può vivere fino a quattrocento anni. Floresco è un vino bianco fragrante di fiori primaverili e frutti bianchi, fresco, sapido e minerale al palato, dove è evidente il finale mandorlato, tipico del vitigno. Concediamoci un vino buono ogni giorno, e anche un pranzo al volo diventa un momento speciale.
Benvenuti a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove si respirano la storia, la natura e quella atmosfera calda e accogliente che contraddistingue l’ Emilia Romagna e che ti avvolge come un rassicurante abbraccio. In questo luogo incantato, circondato da colline, boschi, vigneti, pini e ulivi che allungano lo sguardo verso il mare, ha sede la cantina Podere Berta, condotta dai fratelli Giovanni, Nicolò e Domenico Poggiali, che ogni giorno elargiscono con generosità energie, esperienza, sensibilità e grande attenzione alla qualità, affinchè i loro prodotti esprimano prodotti la magia del territorio in cui nascono. Ventidue ettari di terreno ricco di argilla coltivati a vitigni autoctoni: Sangiovese prima di tutto, ma anche Albana, Trebbiano e Pagadebit, una piccola preziosa produzione per raccontare i sapori, i costumi, le tradizioni della terra di Romagna, da sempre bandiera della bellezza e del buon vivere.