Franciacorta DOCG Brut Alma Grande Cuvèe
Sconto 6%
Premi: Gambero Rosso: 2 bicchieri - Robert Parker 91/100.
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: Almeno il 35% dei vini che la compongono in piccole botti di rovere bianco di oltre 35 anni di età. Il periodo di affinamento è di almeno 40 mesi a partire dalla vendemmia.
Uvaggio: 77% Chardonnay, 22% Pinot Nero, 1% Pinot Bianco
Abbinamento: Aperitivo, antipasti con crostacei, primi e secondi piatti a base di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: VIA BELLAVISTA 5 – 25030 ERBUSCO (BS)
Per realizzare Alma Grande Cuvée, Bellavista utilizza le migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco provenienti da dieci parcelle dei dieci comuni della Franciacorta più vocati, con esposizione sud-sud/est, a favore delle brezze del Lago d’Iseo e delle Prealpi. In cantina ogni fase è condotta con metodo artigianale e cura meticolosa; l’assemblaggio dei vini è l’arte che esalta l’unicità di ogni “cru”, i vini di riserva assicurano nel tempo la complessità e l’armonia che caratterizzano lo stile Bellavista. Alma - dal latino almus, che fa crescere la vita, ha una spuma generosa, dolci profumi fruttati, sapore fragrante e minerale. Aggiungerà gioiosa eleganza ai vostri aperitivi e pranzi più raffinati.
La collina posta sulle alture di Erbusco, nel cuore della Franciacorta, dà il nome a questa illustre azienda, che comprende circa 190 ettari di vigne, divisi in 107 crù dislocati in 10 dei più rinomati comuni della Franciacorta. Ideatore, fondatore e tuttora patron è Vittorio Moretti, affiancato dalla famiglia e specialmente dalla figlia Francesca. L'azienda è una delle più prestigiose realtà enologiche riconosciute in Italia e nel mondo, con oltre un milione di bottiglie di pregiati vini prodotti ogni anno. La classica bottiglia, ormai simbolo dell'azienda, fu ideata ispirandosi alle caraffe utilizzate nelle osterie per servire il vino sfuso.