Franciacorta DOCG Cuvèe Annamaria Clementi 2015
Premi: WS 91 - RP 95
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 18 anni
Vinificazione: Nasce solo dalle migliori uve selezionate nei vari cru e solo nelle annate migliori, ottenuto da vini base provenienti da 3 vigne storiche. La macerazione delle uve alla temperatura di 14°C è di poche ore; tutte le fasi di vinificazione avvengono in piccole botti di rovere; l'affinamento sui lieviti è di almeno sette anni.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Eccellente da solo o con primi piatti delicati e secondi a base di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS
Annamaria Clementi è stata la mamma di Maurizio Zanella, fondatore di Cà del Bosco. Fu lei, insieme al marito Albano, ad acquistare nei primi anni sessanta il podere in Franciacorta con annessa la cascina soprannominata Cà del Bosc, lei ad amare perdutamente quel luogo, divenuto poi la casa di famiglia e il fulcro di una delle più celebri cantine d’Italia. Naturale quindi che l’etichetta più prestigiosa dell’azienda sia dedicata alla donna, moglie e madre che con dolcezza e intelligenza, amore e caparbietà ha saputo incoraggiare e sostenere i suoi uomini nella realizzazione dei loro ambiziosi progetti.
Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.