Franciacorta DOCG Riserva Vittorio Moretti 2016
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni dalla sboccatura
Vinificazione: Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise. L’affinamento in bottiglia è di sette anni a contatto con i lieviti.
Uvaggio: 58% Chardonnay, 42% Pinot nero
Abbinamento: Antipasti di pesce, ostriche, spigola, piatti di riso con crostacei.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: VIA BELLAVISTA 5 – 25030 ERBUSCO (BS)
Dedicato al fondatore dell'azienda, è prodotto solo in eccellenti annate, selezionando le uve Chardonnay e Pinot nero provenienti dai migliori crus di Franciacorta. Affina a contatto con i lieviti per sette anni, ed ha un’ottima capacità di invecchiamento. Affascina e conquista la spuma intensa e cremosa, il perlage finissimo e continuo, il bouquet di frutta bianca, agrumi, miele e fiori di sambuco, il sapore corrispondente alle sensazioni olfattive, minerale e persistente. Nulla da invidiare a uno champagne blasonato, anzi…
La collina posta sulle alture di Erbusco, nel cuore della Franciacorta, dà il nome a questa illustre azienda, che comprende circa 190 ettari di vigne, divisi in 107 crù dislocati in 10 dei più rinomati comuni della Franciacorta. Ideatore, fondatore e tuttora patron è Vittorio Moretti, affiancato dalla famiglia e specialmente dalla figlia Francesca. L'azienda è una delle più prestigiose realtà enologiche riconosciute in Italia e nel mondo, con oltre un milione di bottiglie di pregiati vini prodotti ogni anno. La classica bottiglia, ormai simbolo dell'azienda, fu ideata ispirandosi alle caraffe utilizzate nelle osterie per servire il vino sfuso.