Franciacorta DOCG Rosè Brut Francesco I
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi, mantenendolo nel secchiello del ghiaccio
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni dalla sboccatura
Vinificazione: Le uve biologiche Chardonnay e Pinot Nero sono vendemmiate e vinificate separatamente: parte del Pinot Nero rimane qualche giorno a contatto con le proprie bucce per la presa del colore; la cuvée tra lo Chardonnay e il Pinot Nero viene fatta poco prima della messa in bottiglia per la presa di spuma; l’affinamento sui lieviti dura almeno trentasei mesi.
Uvaggio: Chardonnay, Pinot Nero
Abbinamento: Aperitivo e a tutto pasto
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via E. Fermi, 2 - Loc. Salem 25030 - Erbusco (BS)
Francesco I Franciacorta Rosè Brut nasce da uve biologiche Chardonnay e Pinot Nero coltivate nei vigneti di proprietà, vendemmiate e vinificate separatamente; il delicato colore rosato con sfumature arancio è ottenuto dal breve contatto delle uve pinot nero con le proprie bucce, l’affinamento sui lieviti dura almeno trentasei mesi. Ha una spuma ricca e un perlage fine e duraturo; il bouquet è fresco e fruttato, al palato si avverte un gradevole sapore di lievito. Un metodo classico rosè perfetto per un aperitivo elegante e una cena romantica.
La famiglia Uberti, erede di una dinastia di viticoltori in località Salem a Erbusco Franciacorta fin dal 1793, ha dato vita alla attuale azienda vitivinicola intorno al 1980. Da una piccola realtà di circa nove ettari, oggi ne conta oltre venticinque, in bellissime zone e posizioni, su terreni drenanti e sassosi, e coltivati senza l’uso di diserbanti o concimi chimici, ma concimati periodicamente con concime naturale. Tutti i vigneti sono convertiti a coltivazione biologica, nel rispetto di persone, ambiente e territorio. Le cantine sono state con il tempo ampliate e ristrutturate con locali appositi per ogni fase di lavorazione. La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche è stato introdotto l’uso dei tini di rovere troncoconici. I vini Uberti esprimono con forza le caratteristiche del territorio in cui nascono, con caratteristiche peculiari a seconda dei vigneti di provenienza e della permanenza sui lieviti, che va dai trenta ai settantadue mesi.