Franciacorta DOCG Vintage Collection Dosage Zèro 2016
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2016
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, tutti i mosti dei vini base fermentano in piccole botti di rovere. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti. Vintage Collection Dosage Zèro non ha alcuna aggiunta di liqueur d'expédition. La durata di affinamento sui lieviti è di 48 mesi. Ogni bottiglia viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Uvaggio: 65% Chardonnay, 13% Pinot Bianco, 22% Pinot Nero
Abbinamento: Eccellente aperitivo, ottimo con antipasti di pesce, pesce crudo, frutti di mare, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS
Ottenuto dall'unione di venticinque vini base di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, frutto di un processo che sfiora la perfezione. Vintage Collection Dosage Zéro non ha alcuna aggiunta di liqueur d'expédition, sciroppo di dosaggio aggiunto comunque in minima quantità negli altri Franciacorta durante la fase di sboccatura. Di colore giallo oro brillante, dal perlage fine e continuo, ha un intenso bouquet di agrumi, mela e pesca, nocciole e crosta di pane. Al palato fresco ed elegante, con note fruttate e minerali, una equilibrata acidità ed un lungo finale.
Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.