Franciacorta Dosage Zero Gran Cuvèe del Laureato

Sconto 21%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 70% Chardonnay 30% Pinot nerio
Gradazione : 13,00%
Anno : s.a.
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: s.a.

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Selezione speciale di Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%. due vini, dopo la prima fermentazione in acciaio e in preziose barriques di rovere, maturano per circa 8 mesi a temperatura controllata fino alla preparazione della cuvée, che viene predisposta con un sapiente taglio.Dopo la rifermentazione in bottiglia, Il Franciacorta Gran Cuvée del Laureato Castello Bonomi ha maturato per 4 anni sui lieviti prima della sboccatura ed in seguito affina per altri 12 mesi in bottiglia.

Uvaggio: 70% Chardonnay 30% Pinot nerio

Abbinamento: Pesce pregiato e delicate carni bianche, grande vino da celebrazione per brindare a un traguardo importante.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via San Pietro, 46, 25030 Coccaglio BS

Una madre, un padre, nonni, zii, amici…. chi ha provato l’emozione di vedere laurearsi una figlia, un figlio, un nipote, l'amica o il fidanzato, sa cosa si prova e sa che quel giorno merita di essere festeggiato nel modo più prestigioso e più bello possibile. A Castello Bonomi, dove le emozioni contano, e molto, quando il figlio di Lucia Paladin, Giovanni, iniziò a frequentare l'Università nel 2005, lei chiese allo chef de cave Luigi Bersini di creare una cuvée esclusiva per celebrare la futura laurea. Quell'anno i migliori cru della tenuta furono miscelati per creare una grande cuvée, simbolo d'amore, da stappare cinque anni più tardi. Così è nata Gran Cuvée del Laureato, un Franciacorta indimenticabile, come l'evento che si vuole commemorare. Ogni bottiglia è decorata dalla mano creativa dell’artista veneziana Marilisa Brocca.

La tenuta prende il nome dal Castello Bonomi, unico Chateau della Franciacorta, progettato a fine Otocento dall’architetto Antonio Tagliaferri. I viigneti, posti in Comune di Coccaglio, giugono ad un'altitudine prossima ai trecento metri, circondati dal magnifico anfiteatro naturale del Monte Orfano. Le viti sono accolte da un terreno gessoso, friabile, ricco di minerali, e coccolate da un microclima singolare, con il Monte Orfano a proteggerle dai freddi venti alpini, con tanto sole e poche piogge, l'ideale per la perfetta maturazione delle uve. Uve che sono coltivate secondo la filosofia di viticoltura ragionata dell’azienda madre Paladin, metodo all’avanguardia che rispetta l’ecosistema, il territorio, il rapporto tra uomo e natura. La vendemmia è manuale, la selezione rigorosa, la vinificazione prevede una pressatura morbida ed esclude l'utilizzo di vins de reserve, a vantaggio del vino della stessa qualità per reintegrare quello perduto nella sboccatura. Il lungo riposo sui lieviti e il lento affinamento in cantina rendono particolarmente longevi i Franciacorta di Castello Bonomi, che mantengono e migliorano nel tempo le loro caratteristiche di freschezza ed eleganza, qualità apprezzate da una vastissima platea di appassionati e intenditori.