
Franciacorta Dosaggio Zero DOCG SeiUnoZero 2018
Sconto 9%
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 18 anni
Vinificazione: Maturazione sui lieviti per almeno quarantotto mesi; ulteriore affinamento in bottiglia per almeno quattro mesi dopo la sboccatura.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Crostacei, frutti di mare, risotto al pesce persico, carni bianche, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via IV Novembre 15, 25050 Rodengo Saiano (BS)
L’assenza di dosaggio e il bassissimo residuo zuccherino concorrono alla purezza, alla freschezza, alla assoluta eleganza del Franciacorta Dosaggio Zero DOCG SeiUnoZero di Borgo La Gallinaccia, ed esprimono in modo sublime l’eccellenza delle uve Chardonnay, cento per cento biologiche, con cui è stato prodotto. Il finissimo perlage, i profumi agrumati, le note tostate, la brillante acidità lo rendono perfetto per un aperitivo e per l’intero menù di una cena importante e raffinata.
Una piccola azienda con chiari e ambiziosi obiettivi: Borgo la Gallinaccia nasce nell’anno 2000, nel parco delle colline di Brescia, in Franciacorta. La proprietà è impreziosita da un raro esempio franciacortino di cascina seicentesca fortificata, immersa tra boschi e vigneti; la cantina è interamente interrata, ideata per integrarsi nel paesaggio, preservare temperatura e umidità costanti e ridurre i consumi energetici. Tutte le uve sono certificate biologiche e lavorate una annata alla volta, per realizzare solo vini millesimati e riserve. Tanti dettagli, che insieme fanno la differenza: i vini e gli spumanti Borgo la Gallinaccia, prodotti secondo questi granitici valori, rivelano uno stile riconoscibile, un’eleganza innata, un livello qualitativo proprio delle migliori realtà della nostra enologia nazionale.