Franciacorta Nature DOCG Blanc de Blancs

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Chardonnay
Gradazione : 12,50%
Anno : s.a.
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: s.a.

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 14 anni

Vinificazione: Fermentazione in acciaio (85%) e in botte grande di rovere (15%). Il 15% della cuvée ha svolto la prima fermentazione con lieviti indigeni. Affinamento sui lieviti di minimo 24 mesi.

Uvaggio: 100% Chardonnay

Abbinamento: Aperitivo e a tutto pasto, con raffinate pietanze di pesce crudo o cotto.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Provinciale, 96, 25030 Erbusco BS

Il Blanc de Blancs è il vino cui la famiglia Cavalleri dedica speciali attenzioni: costituisce infatti la maggior parte dell'intera produzione aziendale e può considerarsi come il suo biglietto da visita. I principi della biodinamica adottati in vigna, la fermentazione del quindici per cento della cuvée con lieviti indigeni, il contributo di una pari percentuale di vini di riserva, e un affinamento sui lieviti protratto ventiquattro mesi, sono alcune delle cure che esaltano la qualità e l’eleganza delle uve Chardonnay e ci permettono di godere questo metodo classico di grande complessità, persistenza e longevità.

La famiglia Cavalleri è un pezzo di storia della Franciacorta. Da cinque secoli gli esponenti delle varie generazioni vivono in questa terra, nota agli antichi poeti latini per la viticoltura già 2000 anni fa. La mission dell'azienda è produrre vini che esprimano fedelmente l’essenza delle colline di Erbusco attraverso uno stile unico ed inimitabile, guidati dall' istinto e dall’esperienza, e supportati dal proprio gusto. Convinti che il buon vino nasca in vigna, concentrano tutto il focus sui 42 ettari di vigne, coltivate e curate con infinito rispetto, seguendo i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica. In cantina gli interventi sono ridotti al minimo e i tempi di affinamento sui lieviti sono sempre superiori a quelli previsti dal disciplinare. Ogni bottiglia viene rigirata a mano e la sboccatura è stabilita in base all’annata e ad una meticolosa e specifica valutazione.