Franciacorta Saten DOCG MAGNUM 1,5 lt Astucciato
Premi: Guida Gilbert & Gaillard: Medaglia d’Oro- 93 punti.
Regione: Lombardia
Formato: 1,50 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Una parte dello Chardonnay fermenta in vasche di acciaio termocondizionate per circa 8 mesi e un’altra parte fermenta in piccole botti di rovere. I due vini poi vengono miscelati; al “tirage” un’aggiunta contenuta dello sciroppo per la presa di spuma riduce lo sviluppo della pressione e determina la morbidezza caratteristica del saten. L'affinamento sui lieviti dura 30 mesi, seguiti da ulteriore affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Aperitivo, antipasti di pesce cotto e crudo, primi e secondi di mare.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via San Pietro, 46, 25030 Coccaglio BS
Morbidezza, questa la prima sensazione che affiora degustando Franciacorta Satèn di Castello Bonomi, il “blanc de blanc” dell’azienda, ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Chardonnay del vigneto demominato Villino sul monte, così setoso grazie al procedimento di vinificazione che riduce lo sviluppo della pressione, come da disciplinare. La finezza e la cremosità delle bollicine è accompagnata da profumi di fiori di campo, mele croccanti, susine mature, e da una grande mineralità, complessità ed eleganza al palato. Il formato MAGNUM, in esclusivo astuccio, è perfetto per un’occasione di festa e per un dono gradito.
La tenuta prende il nome dal Castello Bonomi, unico Chateau della Franciacorta, progettato a fine Otocento dall’architetto Antonio Tagliaferri. I viigneti, posti in Comune di Coccaglio, giugono ad un'altitudine prossima ai trecento metri, circondati dal magnifico anfiteatro naturale del Monte Orfano. Le viti sono accolte da un terreno gessoso, friabile, ricco di minerali, e coccolate da un microclima singolare, con il Monte Orfano a proteggerle dai freddi venti alpini, con tanto sole e poche piogge, l'ideale per la perfetta maturazione delle uve. Uve che sono coltivate secondo la filosofia di viticoltura ragionata dell’azienda madre Paladin, metodo all’avanguardia che rispetta l’ecosistema, il territorio, il rapporto tra uomo e natura. La vendemmia è manuale, la selezione rigorosa, la vinificazione prevede una pressatura morbida ed esclude l'utilizzo di vins de reserve, a vantaggio del vino della stessa qualità per reintegrare quello perduto nella sboccatura. Il lungo riposo sui lieviti e il lento affinamento in cantina rendono particolarmente longevi i Franciacorta di Castello Bonomi, che mantengono e migliorano nel tempo le loro caratteristiche di freschezza ed eleganza, qualità apprezzate da una vastissima platea di appassionati e intenditori.