Frans Malan Cape Blend 2017
Premi: Tim Atkin: 91 punti; Tom Cannavan: 92 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Tutte le uve sono raccolte a mano e selezionate in vigna. Le uve macerano a freddo per due giorni prima della fermentazione. Il Pinotage trascorre 6 giorni sulle bucce prima della pressatura, Il Cabernet Sauvignon trascorre un totale di 20 giorni sulle bucce, la fermentazione del Merlot dura 9 giorni. La fermentazione malolattica avviene in una combinazione di serbatoi di acciaio e botte. Il vino matura per 13 mesi in botti di rovere francese e americano, in parte nuove in parte di secondo utilizzo.
Uvaggio: 66% Pinotage, 28% Cabernet Sauvignon, 6% Merlot
Abbinamento: Filetto ai frutti di bosco,, anatra all'arancia, risotto ai porcini, tagliolini al tartufo.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Simonsig Wine Estate Kromme Rhee Rd, Stellenbosch, Cape Town, 7605
Frans Malan Cape Blend è intitolato a colui che ha fatto la storia di Simonsig ed ha contribuito in modo significativo alla storia della viticoltura sudafricana. Un rosso delizioso da bere subito, per assaporarne l’intensità fruttata, oppure da conservare in cantina, in attesa della massima maturità e complessità. Sarà comunque un bel momento quello in cui decideremo di stapparlo, per gustarlo con meravigliosi piatti di carne, funghi e tartufo.
Simonsig Wine Estate si identifica con la storia della viticoltura sudafricana e della famiglia Malan. A Frans Malan, artigiano del vino e grande innovatore, si deve il merito di aver prodotto il primo Méthode Cap Classique del Sud Africa, nonchè quello di aver co-fondato la fiorente Strada del vino di Stellenbosch. I figli e i nipoti di Frans, rappresentanti la seconda e terza generazione, conducono oggi l’azienda con la stessa passione del loro predecessore, offrendo al mondo intero vini di eccellenza assoluta, espressione autentica del diversificato terroir della regione di Stellenbosch.