Frascati DOCG Superiore Quarto Marchese 2022
Regione: Lazio
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Raccolta manuale, pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati.
Uvaggio: Malvasia Puntinata, Bellone, Bombino, Trebbiano Toscano.
Abbinamento: Accompagna piatti di pesce, carni bianche, formaggi freschi o semi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via di Vermicino, 68, 00044 Frascati RM
In ricordo delle sue nobili e antiche origini, l’azienda ha dedicato questo vino al marchese Emilio de’ Cavalieri, vissuto tra il 1600 e il 1700, quarto in ordine di successione dinastica della famiglia. Sull’etichetta è raffigurato lo stemma araldico con i simboli della famiglia, opera del pittore Federico Heidkamp Gonzaga. Il vino è ottenuto da uve provenienti dal vigneto più vecchio dell'azienda, di età media di trentacinque anni. Ha un delicato colore paglierino, un bouquet di frutti bianchi, agrumi, mandorle fiori gialli, al palato è piacevolmente fresco, sapido e persistente. Elegante anche nella veste, sta bene su ogni tavola, da quella informale a quella più raffinata.
Casale Marchese è luogo di nobili origini e poggia su due antiche cisterne romane. Già nella Bolla di Bonifacio VIII del 12 maggio 1301 se ne fa menzione, citando i beni della famiglia Annibaldi. La famiglia Carletti è proprietaria dell’azienda da circa due secoli ed ha avuto tra i suoi due illustri cardinali: Ludovico Micara e Clemente Micara, al quale è dedicato il vino “Clemens”. Gli attuali titolari Alessandro e Ferdinando rappresentano la settima generazione e si occupano degli oltre cinquanta ettari di vigneti posti nel cuore del Frascati DOCG in uno dei più suggestivi panorami romani e tuscolani. La coltivazione segue le norme di produzione integrata, con l'esclusivo utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. I processi di vinificazione, imbottigliamento e confezionamento avvengono nella moderna cantina, con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. I vini dell’azienda agricola Casale Marchese vantano pregi riconosciuti in diversi concorsi e manifestazioni.