Friulano Colli Orientali Friuli DOC 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Friulano
Gradazione : 13,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: Vendemmia a mano a fine settembre; breve macerazione a freddo, fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura massima di 17°C. Maturazione in acciaio fino alla messa in bottiglia, dove affina per 6 mesi prima della messa in vendita.

Uvaggio: 100% Friulano

Abbinamento: Primi piatti delicati con pesce o verdure, secondi di mare, formaggi e salumi locali.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore UD

Fiero, autentico e leale, esattamente come il carattere della sua gente, il Friulano La Roncaia esprime pienamente l'indole e le peculiarità del territorio da cui ha origine. Il vitigno autoctono Friulano è la varietà che compone al cento per cento questo vino bianco; le uve sono coltivate nei vigneti aziendali di Tarcento e vinificate in purezza in acciaio inox a temperatura controllata. Armonioso e vellutato, fresco e floreale, è ideale in molte occasioni, ad esempio per un aperitivo tra amici, accostato ad eccellenze regionali, quali il prosciutto San Daniele o il formaggio Montasio Dop.

L’azienda è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, già proprietaria dell’omomina cantina avviata da un uomo lungimirante come Paron Mario, cordiale ristoratore friulano amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio e diede vita ad una realtà oggi giunta oggi alla terza generazione, che rappresenta con prestigio e orgoglio l’enologia friulana in Italia e nel mondo. La Roncaia si trova a Ceregneu di Nimis, in provincia di Udine, e conta circa ventidue ettari coltivati a vitigni autoctoni come verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, e vitigni internazionali, quali merlot, cabernet franc e sauvignon blanc. L'amore per la propria storia, il rispetto per la natura e i suoi cicli naturali, l’adozione in vigna e in cantina di metodi riguardosi e sostenibili, sono gli ingredienti dei vini La Roncaia: bottiglie pregiate che mettono in luce ed esaltano la tipicità e l’eccellenza di un terroir unico e straordinario come quello friulano.