Frontiere Bianco Collio DOC Tenuta Sant'Helena 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 50% Tocai Friulano, 30% Pinot Bianco, 20% Chardonnay
Gradazione : 13,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vinificazione a temperatura non superiore ai 17°C, con parte della fermentazione in tonneaux di rovere francese.

Uvaggio: 50% Tocai Friulano, 30% Pinot Bianco, 20% Chardonnay

Abbinamento: Quiche di verdure, orata all'acqua pazza, salmone in crosta.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Tesis, 8, 33097 Tauriano PN

Friulano, Pinot Bianco e Chardonnay sono le varietà che concorrono alla composizione di Frontiere,gradevolissimo vino bianco dalle forti connotazioni territoriali, per il quale le uve sono vinificate in acciaio a temperatura controllata, con parte della fermentazione in tonneaux di rovere francese. Gli intensi profumi di frutta matura si accompagnano a note di fiori bianchi e frutta secca; in bocca è minerale, equilibrato e persistente. Proprio quello che ci vuole per esaltare qualsiasi prodotto ittico: pesce azzurro, bianco, molluschi, crostacei e frutti di mare.

Il fondatore, amatissimo e indimenticato, è stato Mario Fantinel, o Paron Mario, saggio e lungimirante ristoratore amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio, dando vita a una delle più prestigiose realtà vinicole del Friuli Venezia Giulia, nota e stimata in Italia e nel mondo. La sede si trova a Tauriano, nei pressi dell’antico borgo di Spilimbergo, dove la terza generazione, rappresentata da Marco, Stefano e Mariaelena, si occupa con immutata e accresciuta passione, degli oltre 300 ettari di vigneti, suddivisi nelle rinomate zone DOC Grave, Prosecco, Collio. Terroir unici e privilegiati, che godono di microclimi ideali per l’ottimale maturazione dei frutti e la massima espressione dei vitigni autoctoni, come friulano, ribolla gialla, refosco dal peduncolo rosso, verduzzo, e di vitigni internazionali, come sauvignon blanc, cabernet sauvignon, merlot, chardonnay, cabernet franc. La produzione è suddivisa tra le linee Tenuta Sant’Helena, Borgo Tesis, oltre a una linea dedicata a prosecchi e spumanti: vi invitiamo a degustarli tutti, uno a uno: sarà un viaggio emozionante, alla scoperta di un grande territorio, attraverso i suoi colori, profumi e sapori più autentici.