
Fruttidoro Colombana Toscana Bianco IGT 2023
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Uve raccolte tra fine settembre e inizio ottobre; soffice pigiodiraspatura, fermentazione alcolica, malolattica con lieviti indigeni in vasche di cemento vetrificate a temperatura controllata.
Uvaggio: 100% Colombana
Abbinamento: Aperitivo, spaghetti alle vongole e bottarga di muggine, cucina di mare e vegetariana.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via di Piazzano, 5, 50053 Empoli FI
Forse non hai ancora assaggiato un vino bianco ottenuto da uve colombana, o forse sì.. in ogni caso hai tanti buoni motivi per assaggiare Fruttidoro di Fattoria di Piazzano. Ad esempio perchè si tratta di un vitigno molto antico, e anche oggi poco diffuso, che la tradizione vuole originariamente impiantato da San Colombano nella zona di Pisa, già nel 1600. E poi perchè è un bianco davvero piacevole, profumato di frutti esotici, fresco e sapido al palato, che si abbina felicemente ad ogni piatto che parla la lingua del mare.
Nel 1948 Otello Bettarini, noto industriale pratese, attratto dalla bellezza dei luoghi, si trasferì in un piccolo borgo tra le colline a sud di Empoli ed intraprese quella che sarebbe diventata la principale attività della famiglia, la viticoltura. L’azienda è stata in seguito guidata da Riccardo, con lo zio Otello e, dalla fine degli anni ’90, dai figli di Riccardo: Rolando, insieme alla moglie Michela, e Ilaria. Il duro lavoro e la grande esperienza sono sostenuti dalla preziosa collaborazione di validi tecnici, per garantire la qualità di ogni bottiglia e valorizzare le potenzialità del territorio. I vini Piazzano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono recensiti molto positivamente sulle più accreditate guide del settore.