Gaia e Rey Langhe DOC 2021
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: La fermentazione si svolge in barrique, così come la maturazione, che si protrae per dodici mesi. Il vino affina poi in bottiglia per un periodo minimo di sei mesi.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Antipasti di pesce e crostacei, risotto ai porcini o alle verdure, tagliolini al tartufo, carni bianche e delicate.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
Alla sua primogenita Gaia e alla nonna Clotilde Rey, Angelo Gaja intitola questo bianco ottenuto da uve Chardonnay nate da viti di oltre quarant’anni, vinificato e maturato in barrique, corredato di una struttura e di una complessità tipiche di un grande rosso, con il quale si può addirittura confondere se lo si assaggia ad occhi chiusi. Freschezza, sapidità, persistenza e una longevità fuori dal comune fanno di questo vino l’ennesimo capolavoro di Angelo Gaja, il cui nome echeggia nel mondo come sinonimo di eccellenza enologica italiana.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.