Gavi del Comune di Gavi DOCG 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Cortese
Gradazione : 12,50%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: L’uva è pressata la sera stessa della vendemmia e posta in tini di acciaio inox. La fermentazione alcolica è svolta a circa a 15-16°C, per conservare i delicati profumi. Segue un breve affinamento in acciaio sulle fecce fini fino all’imbottigliamento a fine primavera.

Uvaggio: 100% Cortese

Abbinamento: Linguine al pesto, risottino alle verdure, spaghetti allo scoglio, pesce e carni bianche.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Prata, 50, 14045 Incisa Scapaccino (Asti)

Il Piemonte non è esclusivamente terra di grandi rossi: nell’area di Gavi, in undici comuni della Provincia di Alessandria, nasce un grande vino bianco storico piemontese, le cui uve provengono da questa zona, storicamente riconosciuta per l’eccellente produzione di Cortese. Gavi del Comune di Gavi docg di Olim Bauda coniuga freschezza e struttura, complessità e persistenza, e conquista con i profumi di fiori, agrumi ed erbe aromatiche. Un vino così è in grado di dare grandi soddisfazioni anche dopo qualche anno di riposo in cantina.

Il marchio Olim Bauda nasce nel 1961, anno in cui Giovanni Agostino Bertolino acquista la tenuta Bauda: un luogo tanto bello quanto antico, nel cuore del Monferrato, di cui si hanno notizie fin dal 1220 e che, dopo tanti proprietari e tanti usi, diviene cantina vinicola. Ad Agostino, scomparso prematuramente, succedono i figli Diana, Gianni e Dino, che dal 1998 conducono la proprietà. La tenuta conta cento ettari, di cui un terzo vitati, e tutta la produzione agricola è certificata biologica. L’amore per la terra e per il vino, che Agostino aveva ereditato dal padre, si è riversato sui figli, e rimane il filo conduttore che guida ogni attività dell’azienda. La qualità dei vini Olim Bauda passa attraverso la cura dei dettagli: vendemmia manuale, selezione delle migliori uve, vinificazione in tini di piccole dimensioni, per cogliere e mettere in luce le caratteristiche di ogni singolo vigneto.