Gin Geranium
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 44,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi oppure freddo secondo la ricetta
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Mescolanza di 10 piante macerate in alcool di grano per 48 ore, poi distillata in un alambicco a ripasso vecchio di più di cento anni.
Uvaggio: Distillato di erbe
Abbinamento: Liscio o come ingrediente in svariati cocktail..
Sede cantina: Vintre Møller 29 4060 Kirke Såby Danimarca
Nato dalla passione di Henrik Hammer e dalle conoscenze scientifiche del padre di costui, Geranium è un gin contemporaneo, che mantiene comunque tutte le qualità di un London Dry classico. Oltre all’essenza di geranio estratta per distillazione, che lo rende particolare e subito riconoscibile, vengono utilizzate altre erbe fresche e secche quali ginepro, limone, arancia, semi di coriandolo, corteccia di cassia, radice di iris, radice di angelica, di liquirizia, più un ingrediente mantenuto rigorosamente segreto. Tradizionale e al tempo stesso nuovo e originale, è ottimo liscio o nei cocktail, dove la sua versatilità e il carattere si esaltano senza mai prevalere.
Elaborato da Henrik Hammer e padre dopo molti studi sui vari gin presenti sul mercato, con lo scopo di creare un gin “dry” e aromatico allo stesso tempo. L’idea era quella di utilizzare il geranio anziché il ginepro, comunemente utilizzato, e dopo vari tentativi si è ottenuta, per distillazione anziché per evaporazione, la preziosa essenza, con cui elaborare un gin unico ed inconfondibile per gusto e aromi. Geranium London Dry Gin nasce dalla macerazione per quarantotto ore di dieci erbe botaniche nel miglior alcool di grano neutro, e distillato in un alambicco vecchio di oltre cento anni.