Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trento DOC 2015
Premi: Decanter: 98/100 - Wine Advocate:96/100 - Wine Enthusiast: 94/100
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Trento DOC è la prima Doc nata in Italia per il Metodo Classico e la seconda al mondo dopo la Champagne: vengono utilizzate esclusivamente uve trentine vinificate esclusivamente con il Metodo Classico. Le uve, raccolte a fine estate vengono selezionate a mano e portate in cantina dove vengono pressate. Durante la prima fermentazione emergono le note olfattive del vitigno d’origine; dopo la realizzazione della cuvée, il vino base è imbottigliato e arricchito di zuccheri e lieviti selezionati nelle proprie colture. La seconda fermentazione è quella che dona il perlage; il riposo della cuvée nel silenzio della cantina dura dieci anni, periodo in cui avviene il rito del remuage: l’ottavo di giro quotidiano indispensabile per fare scivolare verso il tappo il sedimento, che verrà eliminato con la sboccatura. Infine viene aggiunta la liqueur d’expédition, ricetta segreta che definisce l'impronta stilistica di ogni cantina, in questo caso dei grandi spumanti metodo classico Ferrari.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Antipasti e primi piatti con crostacei e molluschi, secondi di pesce e carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ponte di Ravina 15 - 38123 Trento
Dedicato all’uomo che ha realizzato un sogno e creato un mito: Giulio Ferrari, che ha compreso la straordinaria vocazione vitivinicola del Trentino e dello Chardonnay, e ha dato origine a vini capaci di stare al livello dei migliori Champagne, e talvolta un po’ più su… Giulio Ferrari Riserva del Fondatore ha ottenuto nel tempo innumerevoli premi e riconoscimenti, sia in Italia che all’estero, affermando in modo indiscutibile lo stile e l’eleganza made in Italy. E’ ottenuto da selezionatissime uve Chardonnay raccolte a metà settembre tra i filari di Maso Pianizza, il vigneto più antico di proprietà della famiglia Lunelli. Caldo il colore, illuminato da riflessi dorati, finissimo il perlage, di notevole persistenza, intenso il bouquet, ricco di note esotiche, balsamiche, speziate e agrumate; morbido e fragrante al palato, dove i sentori floreali e di miele permangono a lungo, grazie al decennale affinamento sui lieviti. Per una festa speciale, accanto a raffinati piatti a base di pesce, crostacei, molluschi e carni bianche.
Ai primi del 1900 Giulio Ferrari sogna e realizza in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi, intuendo la straordinaria vocazione vinicola della sua terra e diffondendo per primo lo Chardonnay in Italia. Non avendo figli, affida la sua azienda a Bruno Lunelli, proprietario di una prestigiosa enoteca di Trento, il quale porta avanti con passione e talento la produzione, mantenendo altissimo il livello di qualità. Bruno trasmette la passione ai suoi figli e negli anni Settanta l’azienda è leader in Italia nella produzione di bollicine metodo Classico. La terza generazione della famiglia Lunelli mantiene vivo oggi il sogno Ferrari: Marcello, Matteo, Camilla e Alessandro custodiscono la centenaria storia di Casa Ferrari, con l’obiettivo di affiancare sperimentazione e ricerca continua al rispetto per la tradizione e per il territorio, portando Ferrari nel mondo quale ambasciatore dell'Arte di Vivere Italiana. Cantine Ferrari ha vinto il titolo di “Sparkling Wine Producer of the Year” nel concorso internazionale The Champagne and Sparkling Wine World Championships , davanti ad altri due finalisti, i produttori di Champagne Charles Heidsieck e Louis Roederer. Tra i tanti riconoscimenti, Ferrari si è aggiudicato anche il premio "Cantina Europea dell’anno" a Wine Star Awards della rivista americana Wine Enthusiast "per il contributo al successo del vino italiano e in particolare per il ruolo nel porre le bollicine italiane al centro della scena internazionale, raggiungendo un prestigio e un’esclusività unici nel settore”.