Grappa al Pino Mugo Astucciata
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,5 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 40,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Grappa d’annata in infusione a freddo in dosate quantità di pigne e gemme di pino mugo per circa 45 giorni.
Uvaggio: Vinacce fresche di schiava, merlot, lagrein, pigne e gemme di pino mugo
Abbinamento: Come digestivo a fine pasto.
Sede cantina: Via Bolzano 9, 9018 Settequerce-Terlano (BZ)
Il pino mugo cresce sulle Dolomiti tra i mille e i quasi tremila metri di altezza, ed è noto per le sue proprietà balsamiche e digestive. Le pigne e le gemme fresche, raccolte tra maggio e giugno, vengono subito poste in infusione per circa quarantacinque giorni in grappa giovane di vinacce. La grappa al pino mugo di Villa Laviosa ha un aspetto naturale, leggermente velato per il rilascio dell’olio essenziale delle pigne, un gusto intenso, leggermente resinoso, e un un tipico profumo di bosco. La bella bottiglia e l'elegante confezione ne fanno una raffinata idea regalo.
Villa Laviosa è una piccola azienda artigianale dell’Alto Adige che produce grappe, distillati, liquori ed alcune specialità enogastronomiche. Le grappe che vi proponiamo fanno parte della “Farmacia dello spirito”, sono prodotte con infinita cura, mediante l’infusione o la macerazione di piante, erbe aromatiche, frutti, grani, scorze o radici, per un periodo di tempo determinato, in una grappa distillata a bagnomaria da vinacce rosse. Si possono così ritrovare le caratteristiche aromatiche delle piante officinali nel loro momento balsamico e optare per una eccellente alternativa all’amaro a fine pasto.