Grappa di Nebbiolo “Nebbiolina”
Sconto 23%
Regione: Piemonte
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 45,00%
Temperatura Servizio: 14 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: La grappa viene fatta maturare per alcuni mesi in contenitori di legno piccoli e quindi affinata in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Perfetta alla fine di un pasto, in buona compagnia, accanto a un caminetto acceso.
Sede cantina: Corso L. Einaudi, 55, 12074 Cortemilia CN
E' ottenuta dalle migliori vinacce delle uve nebbiolo, che la distilleria Castelli ricerca con dedizione e tenacia nel territorio delle Langhe; ha colore leggermente rosso-ambrato, un profumo etereo, che evidenzia la personalità delle uve; il gusto è pieno, secco e di bella struttura. Matura alcuni mesi in piccoli contenitori di legno ed affina successivamente in bottiglia. E' confezionata nell'originale bottiglia Albeisa, voluta dai produttori di Alba agli inizi del 1700, per contraddistiguere i loro vini dagli altri. Ottima dopo cena, da sola o con biscottini al cioccolato.
Nel 1963 Giuseppe Castelli acquista la vecchia Distilleria Eugenio Levi, quattro anni dopo la rimette in funzione, rinnovando le attrezzature esistenti con un impianto completamente nuovo. Il metodo rimane artigianale, tenace e costante la ricerca delle migliori vinacce, tra le Langhe e l’entroterra ligure. Oggi la distilleria è condotta dal figlio Sergio che, insieme alla moglie e a pochi dipendenti, dedica impegno, passione e professionalità per proporre squisite grappe ai propri clienti.