Grechetto Umbria IGT 2023
Sconto 18%
Regione: Umbria
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Le uve, raccolte manualmente nelle ore più fresche, sono sottoposte a pressatura soffice sotto gas inerte, la fermentazione del mosto limpido avviene in acciaio inox a 15-16 gradi, segue l’affinamento di almeno sei mesi sulle fecce fini formate dai lieviti di fermentazione.
Uvaggio: 90% Grechetto, 10% Trebbiano Spoletino
Abbinamento: Per una cena informale, con la pizza, la zuppa di pesce o di crostacei, con formaggi teneri.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Casale 06036 Montefalco (PG)
Nasce da due vitigni autoctoni: il Grechetto, di probabili origine greche, e il Trebbiano Spoletino, il cui nome probabilmente deriva da Trevi, cittadina nei pressi di Spoleto. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal bouquet fruttato di albicocca, pesca, agrumi e camomilla; al palato ritornano le sensazioni olfattive dei frutti, insieme ad un’ottima struttura e persistenza finale. Un vino giovane, da gustare in buona compagnia con una pizza, una zuppa di pesce o di crostacei.
L’azienda nasce agli inizi degli anni ’90 quando Guido Guardigli acquista i terreni, impianta i vigneti e costruisce una moderna cantina nella terra del Sagrantino. 'Perticaia' anticamente in Umbria era l’aratro, strumento simbolo dell’agricoltura e del legame profondo tra l’uomo e la terra. Dei circa quindici ettari di vigneto, oltre sette sono coltivati a Sagrantino, quattro a Sangiovese, due a Colorino, due a Trebbiano Spoletino e uno a Grechetto. La vendemmia è interamente manuale, la fermentazione è innescata utilizzando unicamente i lieviti presenti sulle bucce, l’affinamento avviene in pccole botti di rovere francese, barrique e tonneaux. Tutte le operazioni sono seguite dal titolare e dall'enologo Emiliano Falsini, grande conoscitore del territorio e dei vini di Montefalco. I numerosi ed importanti riconoscimenti attestano l’eccellenza dei vini Perticaia, che esprimono in maniera autentica la personalità di un territorio unico come l’Umbria.