
Grignolino Piemonte DOC Ridolino
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi oppure 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: In acciaio a temperatura controllata fra 28°-30°C, affinamento in acciaio per almeno 4 mesi e in bottiglia per minimo 3 mesi.
Uvaggio: 100% Grignolino
Abbinamento: Servito fresco all'ora dell'aperitivo, oppure a 16-18 gradi con carni rosse, salumi e formaggi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Gorzano, 238, 14015 Gorzano AT
Non solo a temperatura ambiente come da tradizione, abbinato a salumi e formaggi, ma anche fresco o freddo all’ora dell’aperitivo: il Grignolino Carlin De Paolo è un rosso eclettico, ideale in molte situazioni, coi suoi profumi di rose e susine mature, il gusto secco e intenso, i tannini agili e scattanti ma sempre ben equilibrati. La vinificazione avviene in acciaio, come pure l’affinamento di quattro mesi, seguito da un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia per almeno tre mesi.
Passo lungo e deciso, dorso ricurvo per le fatiche in vigna, eppur sempre allegro, pugno chiuso in segno di fermezza: nonno Carlin rappresenta il marchio, il carattere, l’anima e la filosofia di una famiglia e una azienda che, giunta alla quarta generazione, trae continua ispirazione e forza dalle sue oriogini, dalla sua storia, e prosegue con sguardo fiero e passo deciso, come quello di nonno Carlin, nella produzione di vini di qualità provenienti dai quaranta ettari coltivati a Barbera, Moscato, Arneis, Nebbiolo, Grignolino, Nebbiolo e Moscato d’Asti. Una azienda tra le più importanti della provincia di Asti, i cui vini hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e sono pronti per affrontare nuovi e sempre più vasti mercati.