
Groviglio Valtenesi Groppello DOC 2022
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Raccolta manuale in cassetta con selezione dei migliori grappoli; una parte dell’uva riposa circa venti giorni in fruttaio; fermentazione separata delle due masse in acciaio con lieviti selezionati a temperatura controllata; affinamento in acciaio per nove mesi.
Uvaggio: 100% Groppello
Abbinamento: Cannelloni al ragù, funghi con polenta, grigliata di carne, vitello tonnato.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via dei Colli Storici, 119 25015 Desenzano del Garda (BS)
Groppello è un vitigno a bacca rossa tipico del Lago di Garda così chiamato per via del suo grappolo, che assomiglia a un nodo, a un “grop”, come si dice in dialetto bresciano. Groviglio Valtenesi Groppello Doc è dunque un omaggio di Cà Maiol alle radici culturali della terra da cui nasce. Al delicato colore rubino si aggiungono note di fragoline di bosco e pepe nero; i tannini ben levigati e la piacevole sapidità completano il profilo aromatico di questo sorprendente vino rosso, che lo chef suggerisce di accompagnare ad un fresco e cremoso vitello tonnato.
Cà Maiol nasce nel 1967 sulla sponda sud del Lago di Garda, attorno ad un edificio settecentesco oggi sede della direzione commerciale. Fondamentale per la valorizzazione del territorio del Lugana fu l’opera del fondatore Walter Contato, che contribuì alla nascita dell’attuale Consorzio di Tutela. L’azienda, giunta a livelli altissimi con i figli di Contato, fa parte oggi del Gruppo Santa Margherita della famiglia Marzotto. I centodiciotto ettari di vigneto sono distribuiti tra le zone del Lugana e della Valtènesi, rispettivamente a sud e a ovest del Lago di Garda. Il clima mite e i terreni calcareo-argillosi della zona del Lugana sono il terroir ideale per la coltivazione del Turbiana, all’origine di vini bianchi leggendari per complessità e mineralità. Nella Valtènesi, estesa tra Desenzano del Garda e Salò, si coltivano varietà tipiche come Marzemino e Gropello, che generano rossi corposi e strutturati e rosati freschi e fruttati. Vi invitiamo a scoprire l’eleganza, la modernità e la magnifica interpretazione del territorio dei vini firmati Cà Maiol.