Guidalberto Toscana IGT 2021
Sconto 6%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione di 15 giorni. Affinato 15 mesi in barriques di rovere, e 3 mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio.
Uvaggio: 60% Cabernet Sauvignon 40% Merlot
Abbinamento: Accompagna piatti di carne rossa alla griglia, agnello in fricassea, selvaggina da piuma, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Le Capanne n. 27 57022 BOLGHERI (LI)
Nicolò Incisa, figlio di Mario, l'autore del Sassicaia, ha chiamato questo vino con il nome del suo quadrisnonno Guidalberto della Gherardesca, che fu precursore a inizio Ottocento di una agricoltura moderna e che divenne famoso per aver realizzato il celebre e decantato Viale dei cipressi presso Bolgheri. Guidalberto è ottenuto da uve Merlot, mai utilizzate prima da Tenuta San Guido, e Cabernet sauvignon, le stesse che poi, ulteriormente selezionate, verranno utilizzate per la produzione del Sassicaia. E' un rosso molto interessante, da apprezzare giovane, profumato di frutti di bosco e macchia mediterranea, dal gusto pieno, potente, a lungo persistente. Piacevole per tutti i piatti di carne, salumi e formaggi di qualità.
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo; è posta nel cuore della Maremma toscana, a ridosso del Viale dei Cipressi, reso celebre dalla poesia di Giosuè Carducci. I vigneti, interamente coltivati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, godono di un'eccellente posizione e di un eccezionale microclima, ideali per ottenere uve di grande qualità e grandi vini, come il Sassicaia, simbolo dell'azienda e dell'enologia italiana.