Icewine Vidal Reserve 0,375 lt
Regione: Canada
Formato: 0,375 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 11,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Acini raccolti quando la temperatura non è inferiore ai -8°C, fermentazione in parte in acciaio in parte in botti di legno.
Uvaggio: 100% Vidal
Abbinamento: Pasticceria secca, crostata all'albicocca.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 1696 Niagara Stone Road Niagara-on-the-Lake, Ontario, Canada
Icewine prodotto solo con le migliori uve Vidal della cantina Pillitteri. Si tratta di una varietà inverno-resistente, capace di produrre alti livelli di zucchero in climi freddi come quello del Canada. Le uve vengono raccolte quando la temperatura è inferiore ai -8°C, e vengono vinificate poi in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Si ottiene un vino dorato, con profumi esplosivi e bilanciati di frutti, come pera matura e agrumi canditi. In bocca è incredibilmente equilibrato ed avvolgente, con note di pesca e frutti tropicali. Se vuoi un fine cena esclusivo questa è la bottiglia per te.
Le radici delle vigne dei Pillitteri, che si estendono per quaranta ettari, affondano nel suolo del Canada, vicino al Lake Ontario, ma le radici della famiglia sono Siciliane. Era infatti il 1948 quando Gary, all’età di dodici anni, partì insieme al padre da Racalmuto, presso Agrigento, per cominciare una nuova vita in Canada. Nel 1960 Gary sposò Lena Agro, una ragazza di origini siciliane, ed ebbero tre figli: da qui ha inizio la storia di quella che oggi è una delle più rinomate e premiate realtà vitivinicole canadesi.