Idda Etna Rosso DOP 2021
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Fermentazione e macerazione per circa tre settimane, in parte in legno ed in parte in cemento; affinamento in legno ed in cemento per 24 mesi.
Uvaggio: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Abbinamento: Menù di terra, ma anche di pesce, se servito a una temperatura più fresca.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Torino, 18, 12050 Barbaresco CN
L’interesse di Angelo Gaja per il territorio dell’Etna conferma ancora una volta la vocazione vitivinicola di questo straordinario terroir. Dal progetto condiviso tra le famiglie Gaja e Graci nascono i vini Idda, così chiamati in omaggio al soprannome che i siciliani attribuiscono alla grande montagna vulcanica. Nei vigneti in Biancavilla, versante sud ovest del vulcano, tra i 700 e 800 metri di altezza nascono le uve per Idda Etna Rosso Dop, un vino che parla chiaramente la lingua del luogo di origine: con gli aromi di marzapane, amarena, gelso, le note sulfuree ed erbacee all’olfatto; coi sentori di pietra focaia, la buona acidità e il retrogusto piacevolmente minerale al palato.
La cantina fu fondata nel 1859 da Giovanni Gaja nel cuore delle Langhe, ed è una delle aziende più importanti nella produzione di Barbaresco. Attualmente guidata con immensa passione e competenza da Angelo Gaja insieme ai figli Gaia, Rossana e Giovanni, l’azienda è famosa a livello nazionale e internazionale, grazie alla continua ricerca e adozione di tecniche produttive d’avanguardia. Il rispetto per le tradizioni e l’amore per un territorio altamente vocato alla produzione di grandi vini, contribuiscono al successo della cantina Gaja in Italia e nel mondo.