IlMerlot Sebino Merlot IGT 2011

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 2 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Merlot
Gradazione : 13,50%
Anno : 2011
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2011

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Ogni grappolo viene selezionato da occhi e mani esperte, per poi beneficiare di esclusive “terme degli acini”, sistema di lavaggio e idromassaggio dei grappoli, tramite tre vasche di ammollo e un impianto di asciugatura. Ogni grappolo viene trasportato sopra il tino di macerazione. Con la diraspatura gli acini cadono nel tino, dall’alto, per gravità. La fermentazione alcolica e la macerazione sono state condotte per 21 giorni, i rimontaggi sono stati effettuati giornalmente. Il vino, portato in quota dai serbatoi volanti, viene riversato nel tino per sommergere il “cappello”, vengono estratti delicatamente il colore e i tannini. Dopo la svinatura viene travasato in piccole botticelle di rovere dove matura 11 mesi e dopo pochi mesi viene imbottigliato per gravità, in modo naturale. Ogni bottiglia è marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

Uvaggio: 100% Merlot

Abbinamento: Roast-beef, carne alla griglia, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS

“IlMerlot” nasce solo nelle annate migliori per l’uva merlot, annate rare e speciali che si sono verificate solo altre tre volte dopo la prima del 1990. Le uve di queste vendemmie eccezionali provengono da tre vigneti posti nei Comune di Cazzago San Martino e Passirano, sono raccolte e selezionate a mano grappolo per grappolo e vinificate in purezza secondo una sapiente vinificazione condotta nel rispetto del Metodo Cà del Bosco. La lunga macerazione e la maturazione in barriques donano al Merlot un bellissimo colore granato, intensi profumi di frutti rossi, un sapore equilibrato, di grande eleganza e complessità. Da degustare con carni rosse cotte brevemente, carni bianche e formaggi semi-stagionati.

Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.