Inedito Toscana Rosso IGT 2023

Sconto 10%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 50% Merlot, 50% Syrah
Gradazione : 13,00%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 14-16 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 14-16 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata per una settimana alla quale seguono 5-10 giorni di macerazione per esaltare profumi e colori. L’affinamento si svolge in barrique di secondo passaggio per circa 4 mesi, durante il quale avviene anche la fermentazione malo-lattica.

Uvaggio: 50% Merlot, 50% Syrah

Abbinamento: Piatti della tradizione quali risotto alla milanese, pasta alla amatriciana, pappardelle al ragù di lepre. Ottimo anche con elaborate ricette di mare.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Sant’Uberto 164, Bolgheri 57022 – Castagneto Carducci (LI)

Inedito è un rosso giovane e invitante, ottenuto da uve Merlot e Syrah in parti uguali, allevate con le cure e la naturalità che contraddistinguono tutta la produzione di Terre del Marchesato. Inizialmente prodotto senza utilizzo del legno (inusuale a Bolgheri, tanto da meritarsi questo nome), attualmente trascorre alcuni mesi in barrique, per acquisire una piacevole morbidezza, senza sminuire la vena di freschezza. I delicati profumi fruttati e speziati, i tannini equilibrati, la vivace acidità ne fanno il compagno ideale di un gustosissimo caciucco alla livornese.

Siamo nelle campagne di Bolgheri, incantevole borgo della Maremma livornese famoso ovunque per la storia, la bellezza del paesaggio e per i leggendari vini rossi che qui si producono. In questo soave contesto, tra le colline ad est e il Mar Adriatico ad ovest, sono adagiati i sedici ettari di vigneti di Terre del Marchesato, una delle aziende vinicole più interessanti del territorio bolgherese. La famiglia Fuselli ha raccolto con entusiasmo le tradizioni e la cultura contadina tramandate dai suoi avi e ne ha fatto tesoro, per offrire vini di altissimo livello qualitativo e inconfondibile identità territoriale. Vengono coltivate, per le uve rosse, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, mentre per i bianchi è presente l’autoctono Vermentino. La coltivazione naturale, le fermentazioni spontanee, l’affinamento in legno nella bellissima barricaia contribuiscono alla nascita di vini equilibrati e maturi, che esprimono in modo magistrale ed emozionante il terroir unico di questo splendido angolo di Toscana.