Inferno Vigna Cà Guicciardi Valtellina Superiore DOCG 2020
Sconto 7%
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Due anni di affinamento, uno dei quali in botte di rovere.
Uvaggio: 100% Nebbiolo
Abbinamento: Brasato con polenta, polenta e funghi porcini, arrosti di carne rossa e bianca, selvaggina allo spiedo, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Pendenze vertiginose, un sole che abbaglia e riscalda le rocce bianche, un luogo bellissimo e insieme difficile da governare e da coltivare; un Inferno per alcuni, ma per la vite un posto fortunato, con alti muretti a fare da scudo ai venti, e una luce e un calore ideali per la maturazione di magnifici grappoli. Qui si trova la Vigna che dà il nome a Inferno Vigna Cà Guicciardi Valtellina Superiore DOCG di Nino Negri, un Nebbiolo fragrante di spezie e frutti scuri, dai tannini dolci e levigati. Un rosso di montagna autentico, che racconta, attraverso i sensi, tutta la bellezza e l’eccellenza della nostra Valtellina.
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.